Il Cardinale Grech, primo agostiniano nel Sacro Collegio dopo 111 anni

Sua Eminenza il cardinale Prosper Grech con il cardinale Stanislao Karlic Arcivescovo emerito di Paraná (Argentina) e il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino Padre Robert Prevost

Sua Eminenza il cardinale Prosper Grech con il cardinale Stanislao Karlic Arcivescovo emerito di Paraná (Argentina) e il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino Padre Robert Prevost

Padre Prosper Grech, docente di numerose università romane e consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha ricevuto la berretta cardinalizia nel Concistoro pubblico ordinario in Basilica di San Pietro in Vaticano. Consacrato vescovo lo scorso 8 febbraio a La Valletta e arcivescovo titolare di San Leone, il neo cardinale ha ricevuto la diaconia di Santa Maria Goretti.

E’ una giornata di grande gioia per tutto l’Ordine” ha commentato al termine del Concistoro il Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino Padre Robert F. Prevost che ha accompagnato oggi il cardinale Prosper Grech in udienza dal Papa “Ho ricevuto tanti messaggi di auguri e di gioia da parte dei confratelli agostiniani nel mondo e da membri della famiglia agostiniana, da tante altre persone che conoscono il Padre Prosper Grech ora Sua Eminenza il Cardinale Prosper Grech, persone che conoscono il suo lavoro e il suo servizio alla Chiesa, il servizio intellettuale svolto nell’Augustinianum di cui è stato co-fondatore. Il conferimento della porpora al cardinale Prosper Grech è anche un riconoscimento, attraverso la sua attività scientifica, al lavoro e al servizio che l’Istituto Patristico Augustinianum svolge nel  contributo agli studi al servizio alla Chiesa, nel carisma della formazione intellettuale che gli Agostiniani qui svolgono. Tutti noi siamo contenti e grati al Santo Padre per questo riconoscimento a un membro dell’Ordine che entra a far parte del Collegio Cardinalizio dopo oltre un secolo”.

Il cardinale Prosper Grech è il primo Agostiniano a entrare nel Sacro Collegio dopo 111 anni e il secondo cardinale di origine maltese della storia dopo oltre duecento anni.

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Attività della comunità agostiniana, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.