Attività 2009

Agostino insegna a Roma

Agostino insegna a Roma

IL TEMPO E L’ETERNO
Ciclo di concerti

Il De Musica di Sant’Agostino è essenzialmente un’opera sul ritmo e sul metro, cioè sul tempo. La musica è l’arte dei suoni nel tempo, e trattiene perciò – come abbiamo “sonoramente” mostrato con il ciclo di concerti dello scorso anno “Musica Scientia Numeri” – un rapporto molto stretto con la misura, i numeri. Il tempo è ciò che definisce la nostra finitezza, la nostra mortalità. Il paradosso della musica è che l’arte del tempo è insieme anche l’arte dell’eterno, l’arte che più di ogni altra ha tradotto l’assoluto, il veicolo privilegiato della parola di Dio.
Nell’opera di Sant’Agostino la coscienza di questa doppia natura della musica affiora nel De Musica ma accompagna l’intera vita del santo, esplodendo nel contraddittorio e sofferto rapporto con l’arte dei suoni testimoniato nelle Confessioni. La commissione musicale del comitato Pavia città di Sant’Agostino propone  quest’anno un ciclo di 4 concerti che, come si era stabilito già nella scorsa edizione, commenti il pensiero di Agostino sul tempo e l’eterno in musica.
Un percorso di quattro concerti, una conferenza-concerto e un incontro didattico ci condurrà dagli organa della Scuola di Notre Dame fino alla musica di Arvo Pärt, uno degli autori più sinceramente ispirati del nostro tempo, passando attraverso il canto gregoriano, le Lezioni di Tenebra di François Couperin e la sintesi sublime tra tempo ed eterno che è l’opera di Johann Sebastian Bach, cardine di ogni ciclo agostiniano. I concerti saranno sempre introdotti da una presentazione curata dagli stessi interpreti e si svolgeranno in corrispondenza di tre fondamentali ricorrenze legate a S. Agostino.

Programma

Pavia, Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
6 aprile 2009, ore 22
Leçons de Ténèbres
Lamentazioni di Geremia poste in musica da F. Couperin
per l’ufficio delle tenebre del mercoledì santo
ensemble musica cubicularis, dir. Domen Marinčič

Pavia, Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
23 aprile 2009, ore 21
“Pregare cantando. Un viaggio nella musica sacra dalla scuola di Notre Dame ad oggi”
Vox Áltera, dir. Massimiliano Pascucci

27 agosto 2009, ore 21
Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
Concerto d’organo
musica di C. M. Widor, F. Mendelssohn-Bartholdy, J. Brahms, C. Franck, O. Messiaen
Louis Robilliard, organo

10 settembre 2009, ore 21
Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
L’Offerta Musicale BWV1079
di Johann Sebastian Bach
ensemble il falcone

Annunci