La Comunità Agostiniana

Della famiglia agostiniana fanno parte tutti coloro che, ispirandosi alla spiritualità e al modello di vita religiosa ideata e istituita da S. Agostino, si riconoscono nell’area dell’esperienza storica vissuta dall’Ordine degli Eremitani di S. Agostino, approvato dalla Chiesa nel 1256, e comunemente detto Ordine Agostiniano.

E’ un grande numero di istituti religiosi maschili e femminili che nella molteplicità delle attività e delle istituzioni, pur nell’unità dell’ideale, esprimono la varietà dei carismi donati da Dio alla Chiesa tramite la poliedrica ricchezza del pensiero e del cuore di Agostino.

La Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro è affidata ad una comunità di religiosi agostiniani (Ordine di Sant’Agostino), che offre a tutti la possibilità dei sacramenti dell’Eucarestia e del Perdono, e l’esperienza quotidiana della preghiera liturgica accanto alla Tomba di Sant’Agostino.

La comunità offre anche varie possibilità di formazione spirituale e di vita cristiana, oltre al servizio di una biblioteca specializzata in tutto ciò che riguarda la vita, le opere e i commenti sul pensiero di S. Agostino, nonché sulla storia e la spiritualità dell’Ordine Agostiniano.

Clicca qui per informazioni sulle attività e gli orari della comunità.

Contatti

La comunità agostiniana è oggi formata dai Padri:

Priore: P. Antonio Baldoni

Rettore: P. Mario De Santis

Sacerdoti: P. Jim Beinlich, P. Giancarlo Ceriotti, P. Mario Millardi

Per qualsiasi informazione potete contattare:

Convento dei Padri Agostiniani
Piazza San Pietro in Ciel d’Oro, 2
27100 Pavia
Tel. 0382-303036
Fax 0382-303040