Sabato 25 febbraio Convegno sull’arrivo del corpo di Agostino a Pavia

Padre Giustino Casciano mentre spiega l'Arca di Sant'Agostino ai pellegrini

Padre Giustino Casciano mentre spiega l'Arca di Sant'Agostino ai pellegrini

Sabato 25 febbraio a partire dalle ore 9.30, nella Sacrestia della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino organizza il Convegno “La translatio del corpo di Sant’Agostino dalla Sardegna a Pavia: la storia e l’attualità“. Il Convegno si svolge in concomitanza della memoria storica dell’arrivo a Pavia del corpo di Sant’Agostino nel sec. VIII, una delle quattro date “agostiniane” nel corso dell’anno che particolarmente sottolineano il legame fra Pavia e il Santo Dottore della Chiesa che è  sepolto nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

Il Convegno è  organizzato dalla Commissione storico-artistica del Comitato su un’idea di Renata Crotti, docente dell’Università di Pavia che terrà anche la prima relazione che vuole mettere  in luce l’importanza della  presenza del corpo di Agostino a Pavia, investigando da un punto di vista storico  le motivazioni che hanno spinto il più grande dei re longobardi, Liutprando, anch’egli sepolto nella Basilica di San  Pietro in Ciel d’Oro, a far trasportare  nella città capitale del regno  il corpo di uno dei più grandi santi dell’antichità.
Fra i relatori della giornata ricordiamo Fabio Besostri dell’Archivio Storico Diocesano di Pavia, Clario Di Fabio dell’Università di Genova, Maurizio Ceriani parroco di Casei Gerola, Vittorio Pasotti, studioso locale, Giovanni Lenzi della comunità agostiniana di Pavia. I lavori
saranno coordinati da Maria Teresa Mazzilli dell’Università di Pavia e conclusi da Padre Vittorio Sartirana, presidente del Comitato Pavia Città di Sant’Agostino.

Nel pomeriggio alle 15.30 si terrà la visita guidata alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro promossa dall’Associazione Alunni dell’Università di Pavia di cui Sant’Agostino è copatrono. Alle 21 in Basilica il Circolo Logudoro di Pavia offre il Concerto del Gruppo Polifonico di Sant’Anastasia di Buddusò (SS).

Advertisements

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Arca di sant'Agostino, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Sant'Agostino, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.