Lettera del Priore Generale per la Festa di Sant’Agostino 2020

Sono passati sei mesi da quando le nostre vite sono state fortemente coinvolte, minacciate e impregnate da quella pandemia di coronavirus, COVID-19, che in larga misura sta scandendo il ritmo della nostra vita religiosa e quella della nostra missione apostolica.

Anche la celebrazione della solennità del nostro Padre Sant’Agostino è coinvolta nei problemi di attenzione sanitaria che dobbiamo mantenere. Per questo motivo le S. Messe e le celebrazioni di altro tipo vedranno una partecipazione ridotta nella maggior parte dei luoghi , o addirittura in altri non si potranno neanche celebrare pubblicamente.

Vorrei che in queste circostanze la nostra mente e il nostro cuore siano più concentrati sull’essenziale del nostro carisma e che tutti quanti riflettiamo e cerchiamo il bene comune, la comunione con i nostri fratelli, lavorando sulla nostra interiorità e relazione con Dio, offrendo una testimonianza di fraternità e di solidarietà con gli uomini colpiti dai problemi causati dalla pandemia.

Dal mese di marzo fino ad oggi i gesti di solidarietà e condivisione sono stati numerosi ed esemplari, sia con i fratelli e le sorelle agostiniani sia con le persone bisognose delle nostre parrocchie, scuole e missioni. È possibile che le circostanze rendano il prossimo futuro ancora  più critico a questo riguardo.

Restiamo quindi fortemente uniti. Diamo testimonianza della comunione tra noi e il Capo, che è Cristo. Egli ci aiuterà a leggere e interpretare la realtà e le esigenze dei nostri fratelli. Uniti e in comunione con Cristo, possiamo confidare nella sicurezza di superare le situazioni difficili che dovremo vivere.

Che il nostro Padre Sant’Agostino e nostra Madre Santa Monica intercedano per noi affinché il Signore ci conceda di vivere in unità di cuore e di animo, ponendo il nostro sguardo e la nostra speranza in Lui. Buona festa di Nostra Madre Santa Monica e solennità del nostro Padre Sant’Agostino.

P. Alejandro Moral Anton
Priore Generale, OSA

Padre Alejandro Moral mentre fa la professione di fede di fronte al CApitolo che lo ha appena eletto

Padre Alejandro Moral mentre fa la professione di fede di fronte al Capitolo che lo ha appena eletto (foto di repertorio)

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: