Lectio Augustini 2017

Oggi la 49esima Settimana Agostiniana Pavese presenta la tradizionale Lectio Augustini questa volta in Aula Magna dell’Università, concessa dal Magnifico Rettore in occasione della ricorrenza decennale della costituzione del Comitato “Pavia – Città di Sant’Agostino” e della visita a Pavia del pontefice Benedetto XVI, grande allievo del santo vescovo di Ippona.
La giornata di studi dedicata a sant’Agostino è organizzata dal Centro Culturale Agostiniano di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e il Comitato Pavia città di Sant’Agostino.

Spiega Padre Pasquale Cormio, del Centro Culturale Agostiniano di Roma: “La “Lectio Augustini” di Pavia ha assunto un carattere proprio fin dalla sua prima giornata: proporre la lettura, in forma continua, di un’opera di Agostino, allo scopo di farne emergere la genesi, la struttura compositiva, la disposizione della materia e delle argomentazioni secondo le tradizionali forme della retorica antica, le problematiche di carattere filosofico o teologico che contribuiscono a delineare il quadro storico-dottrinale in cui opera Agostino”.

Lectio Augustini 2016: il Priore Provinciale Padre de Michieli e mons. Sanguineti vescovo di Pavia

La giornata è dedicata allo studio dei libri XIII-XV del “De Trinitate” di sant’Agostino. Con quest’ultimo appuntamento si chiude un ciclo avviato nel 2013, che nell’arco di 5 anni, ha consentito la lettura integrale del trattato agostiniano. A Pavia si sono alternati alcuni tra gli studiosi più autorevoli e qualificati, tanto a livello nazionale quanto internazionale, del pensiero di Agostino; ne ricordiamo solo alcuni nomi: da Kany (Universität München) a Cipriani (Augustinianum, Roma), Catapano (Università di Padova), Bochet (CNRS, Institut d’Études augustiniennes, Paris), Perrone (Università di Bologna), Gioia (Pontificio Ateneo S. Anselmo); ed ancora: Alici (Università di Macerata), Bermon (Université Bordeaux-Montaigne), Bettetini (Università IULM, Milano).


Il 20 aprile, nell’Aula Magna dell’Università di Pavia a partire dalle 9.30 e fino alle 16.30, presieduta da Luca Vanzago dell’Università pavese, la Lectio Augustini vedrà la partecipazione di Gaetano Lettieri (Sapienza Università di Roma), che parlerà del libro XIII del “De Trinitate”, di Lewis Ayres (Durham University), che tratterrà del libro XIV, e di Luigi Gioia (Pontificio Ateneo S. Anselmo) che concluderà con il libro XV.

Riprende Padre Cormio: “Il libro XIII è strutturato intorno a due grandi temi: il rapporto tra fede, felicità e immortalità, e l’opera della redenzione che Cristo ha compiuto nei confronti dell’umanità, liberandola dal dominio di satana; ad unire i due ambiti è il concetto di speranza. Nel libro XIV Agostino riprende l’argomentazione circa l’immagine di Dio nell’uomo, che egli riconosce in una struttura triadica; descrive ancora una volta la trinità interiore della memoria, della comprensione e dell’amore di sé. Quando la mente dell’uomo assume Dio come oggetto del proprio ricordare, del proprio comprendere e del proprio amare, diviene sapiente e in virtù di una mente così costituita, l’uomo può entrare in comunione con Dio. Nel libro conclusivo Agostino tratta delle differenze che intercorrono tra Dio e l’immagine di Dio nell’uomo, rendendosi chiaramente conto che non si può indagare l’immagine di Dio nella mente umana per avere una conoscenza adeguata della Trinità divina. Tale conoscenza di Dio risulta sempre imperfetta e parziale; anzi, in assenza della fede, non ha valore e consistenza”.

La conclusione è affidata alla preghiera; in un testo dai contenuti mistici, Agostino chiede a Dio la forza di non smettere nella ricerca del Suo volto, di essere guarito nella debolezza e sostenuto nelle capacità personali, perché possa sempre più avere memoria di Dio, comprenderlo ed amarlo.

La fine segna sempre un nuovo inizio, tanto nella fede quanto nella ricerca intellettuale. La conclusione del “De Trinitate” è pertanto solo l’avvio per una nuova ricerca, che dal prossimo anno riguarderà un’altra opera della vasta produzione letteraria del vescovo di Ippona.

Annunci

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Centro culturale Benedetto XVI, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Settimana Agostiniana Pavese e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...