Il Vescovo Eletto di Pavia mons. Corrado Sanguineti

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pavia, presentata da S.E. Mons. Giovanni Giudici, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Pavia il Rev.do Mons. Corrado Sanguineti, del clero della diocesi di Chiavari, finora Pro-Vicario Generale della medesima diocesi.

Vescovo Eletto di Pavia mons. Sanguineti

Vescovo Eletto di Pavia mons. Sanguineti

Il vescovo eletto ha indirizzato alla diocesi un messaggio nel quale ha ricordato Sant’Agostino “So che la Diocesi di Pavia ha una storia antica e prestigiosa, so che la vostra Chiesa è viva e ben radicata nel territorio, anche se conosce le fatiche e le sfide che il nostro tempo presenta alla fede cristiana; so che custodite la memoria di Santi, testimoni luminosi di Cristo, come il grande Sant’Agostino…” e ha fatto ancora riferimento al dottore della Chiesa citandolo “Ecco, fratelli e sorelle carissimi, vorrei con tutto il cuore essere un pastore che, come ama ripetere papa Francesco, sta davanti al gregge, per guidare il suo popolo sulle vie del Vangelo, che sta in mezzo al gregge, non dimenticando mai che «per voi sono vescovo, con voi sono cristiano» (Sant’Agostino), e che sta dietro al gregge, per seguire le pecore più deboli, che rischiano di non stare al passo, e per avere l’umiltà di andare dietro al popolo di Dio, che è ricco di un vero senso di fede e che spesso ha più “fiuto” di noi, “dotti ed esperti” nelle cose di Dio, e c’insegna come vivere la fede con cuore partecipe e non arido, dentro le concrete circostanze della vita quotidiana”.

A mons. Giovanni Giudici il nostro grazie sentito e riconoscente per la sua costante e puntuale presenza in San Pietro in Ciel d’Oro. A mons. Sanguineti un caloroso benvenuto e i migliori auguri per il ministero a cui è stato chiamato dal Santo Padre nella nostra diocesi.

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...