Sant’Agostino, 13 novembre 354

«Tra gli Ordini religiosi il sacro Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino, nel campo della santa Chiesa, è stato ed è tuttora abbondantemente fecondo, per grazia di Dio, di semi di virtù, di pianticelle di osservanza, di fiori di sapienza e di frutti esuberanti di santità nei suoi religiosi… Ciò che si può sapere delle persone virtuose è nulla rispetto a ciò che Dio opera nascostamente in esse… Ci sono molti che non fanno miracoli, ma non sono inferiori a quelli che li fanno...» (Giordano di Sassonia, Vitasfratrum, Prologo).

In questo giorno anniversario della nascita del santo padre Agostino (13 novembre 354), in un’unica festa si celebrano, insieme ai santi e ai beati dell’Ordine riconosciuti dalla Chiesa, tutti i religiosi e le religiose giusti, di ogni lingua, di ogni razza e di ogni nazione, i cui nomi sono scritti nel libro della vita (cfr. Ap. 20,12).

Sant'Agostino educa i giovani - particolare dell'Arca

Sant’Agostino educa i giovani – particolare dell’Arca

E’ un rendimento di grazie al Signore per i doni di santità sparsi copiosamente nella storia delle nostre Famiglie religiose, e un invito a seguire le orme di tanti fratelli e sorelle che hanno vissuto fedelmente gli impegni del battesimo e della consacrazione al Signore.

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Arca di sant'Agostino, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Biblioteca, Centro culturale Benedetto XVI, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Commento alle domeniche dell'Anno Liturgico, Comunicati Stampa, Liturgia, Noviziato agostiniano, Orario delle Messe, Pubblicazioni, Sant'Agostino, Santa Rita, Settimana Agostiniana Pavese, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...