Festa di Sant’Agostino 2014: domenica 24 agosto l’inizio

Le chiavi utilizzate per aprire la grata che protegge le reliquie

Le chiavi utilizzate per aprire la grata che protegge le reliquie

Domenica 24 agosto alle 18.30 nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia si apre la Festa di Sant’Agostino 2014 con la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Lodi e presidente della Caritas italiana S.E. Mons. Merisi.

Il  legame  fra  il  santo,  sepolto  nella  Basilica  di  San  Pietro  in  Ciel d’Oro  dal  sec.  VIII  e  Pavia  è  testimoniato  anche  dal  “rito delle quattro chiavi”  con  cui  verrà  aperta,  al  termine  della  S.Messa  di  domenica,  la  grata  che  protegge  l’urna  altomedievale  nella  quale  è  conservato il  corpo  di  Sant’Agostino.  Per  aprire  la  grata  è  necessario  azionare contemporaneamente le quattro chiavi che appartengono rispettivamente al
vescovo di Pavia, al sindaco di Pavia, al Priore della comunità agostiniana pavese  e  al  rappresentante  del  Capitolo  della  Cattedrale  di  Pavia: l’utilizzo  contemporaneo  delle  chiavi  “testimonia l’essere Sant’Agostino concittadino di tutti i pavesi”. Al termine della S. Messa verrà così esposta la teca che contiene i resti mortali del grande santo di origine africana che venne sepolto a Pavia per volere del re longobardo Liutprando, anch’esso poi sepolto in Basilica, perché l’allora capitale del regno fosse ancora resa più importante dalla presenza di simili reliquie.

Il culmine della Festa sarà il 28 agosto, memoria liturgica del santo sepolto a Pavia dal sec. VIII, quando il cardinale Prosper Grech presiederà il solenne pontificale nella Basilica.

Particolarmente importante è il Concerto offerto a tutti i fedeli e gli amici della Basilica il 27 agosto alle ore 21, organizzato dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino.

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Sant'Agostino e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Festa di Sant’Agostino 2014: domenica 24 agosto l’inizio

  1. Giancarlo Borromeo ha detto:

    FAMMI GRAZIA ,O,SIGNORE DI CONOSCERTI,FINCHE TI POSSA AMARE,LODARE,SERVIRE,FINCHE,VOCE AVRÒ PER CANTARTI.CON QUESTE PAROLE S.AGOSTINO SI RIVOLGEVA A DIO,COSÌ COME FACCIAMO NOI CRISTIANI OGGI CHE SIAMO BISOGNOSI DELLA INTERCESSIONE DEL SANTO PER CHIEDERE AL PADRE NOSTRO LA VERA PACE NEL MONDO.ACCETTIAMO E UMILMENTE SERVIAMO IL PROSSIMO SERVENDO UMILMENTE ET ACCENTANDO CON GIOIA,IL NOSTRO DIO.VIVA ORA ET SEMPRE NEI NOSTRI CUORI IL NOSTRO AMATO SAN AGOSTINO.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...