De-sidero, Agostino e la strada di Dio

Locandina dell'evento del 27 dicembre 2013

Locandina dell’evento del 27 dicembre 2013

Venerdì 27 dicembre alle 20.45 in Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro la Comunità agostiniana di Pavia offre a tutti lo spettacolo “De Sidero – verso le stelle – Agostino e la strada di Dio” allestito dal Gruppo Ricreativo Oratorio Santagiustinese (Gros), della parrocchia di Santa Giustina, in provincia di Belluno che nasce da un’intuizione del parroco don Gianni Trevisan.

Spiega don Giuseppe Bratti, il vicario parrocchiale che accompagna il gruppo: “Un sant’Agostino giovane e teen-idol, politico e arrampicatore sociale, persino ballerino di tango. Sono i volti contemporanei del padre della Chiesa, prima della sua conversione, che saranno portati sulla scena dalla compagnia teatrale. Il sant’Agostino sul palcoscenico appare negli anni della maturità, come monaco e vescovo, e nei monologhi e nei dialoghi rivive questi aspetti del suo passato ambientati nell’oggi, con un doppio salto temporale perfettamente intuibile“.

Il laboratorio teatrale del Gros si indirizza ai giovani, come tutte le attività che riuniscono, nei pomeriggi di ogni lunedì e venerdì per i tre mesi dell’estate, circa 130 ragazzi e ragazze negli spazi dell’Oratorio parrocchiale, per attività che vanno dallo sport alla cucina al cineforum. Di questi, sono diciassette gli attori che, sotto la guida di Lara Rossa aiutata da Fabio Dal Pan e Andrea Garlet, si sono preparati a maturare le tecniche teatrali e a misurare la portata delle scelte nella vita di una persona: Cecilia Fasolo, Riccardo Fasolo, Davide Dalla Sega, Nicola Dalla Sega, Eleonora Cordella, Anna Giazzon, Anna Baldasso, Gloria Dapporto, Maria Minella, Linda Vettoretto, Sara Andreazzoli, Rachele Belli, Michela Gentillin, Pietro Mezzomo, Stella Mezzomo, Maria Dal Pan, Marta Zambon. Tra le collaborazioni, non va dimenticata quella con la scuola di musica «Arca sonora» della stessa cittadina bellunese, Santa Giustina, che sarà in scena con Antonio Caneve e Leonardo Fiabane (clarinetti) e Lorenzo Gasparo (chitarra classica); poi la collaborazione con Anja Paganin di Apgraphic.

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...