I Sermoni di Erfurt di Sant’Agostino premiati al Premio Capri

Giovanni Catapano e Roland Kany

Giovanni Catapano e Roland Kany

Il volume “Sant’Agostino, Sermoni di Erfurt” con introduzione, traduzione e note di Giovanni Catapano, ha ricevuto il premio d’onore al Premio Capri San Michele.

In queso volume sono tradotti per la prima volta in lingua italiana i sei nuovi sermoni di sant’Agostino scoperti nel 2007 a Erfurt, in Germania, e noti perciò come i “sermoni agostiniani di Erfurt”. A fronte è pubblicato il testo latino secondo l’edizione critica curata da Isabella Schiller, Dorothea Weber e Clemens Weidmann. Il testo è accompagnato da corpose note esplicative e da un ricco apparato bibliografico. L’introduzione spiega come è avvenuta la sensazionale scoperta e quali sono le caratteristiche del manoscritto che ha conservato gli inediti. L’elemosina, il martirio, la risurrezione dei corpi sono i temi presenti in questi sermoni riscoperti.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Centro culturale Benedetto XVI, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.