Sabato 24 inizia la Festa di Sant’Agostino 2013

I fedeli durante la S: Messa celebrata dal cardinale Romeo

I fedeli durante la S: Messa celebrata dal cardinale Romeo

Prendono il via sabato 24 agosto con la S.Messa celebrata dal vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, le iniziative previste dalla Comunità agostiniana di Pavia e dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino per la Festa di Sant’Agostino 2013 che avranno il loro culmine nel solenne Pontificale celebrato dal cardinale Giuseppe Versaldi, attuale Prefetto degli Affari Economici della Santa Sede, mercoledì 28 agosto, anniversario della morte del Santo e sua memoria liturgica, alle 18.30.

Da sabato 24 a tutto il 28 agosto centro degli avvenimenti agostiniani è la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro che custodisce dal sec. VIII le spoglie del Dottore della Chiesa morto a Ippona nel 430: il corpo di sant’Agostino verrà esposto alla venerazione dei fedeli al termine dell’Eucarestia di sabato 24 agosto quando, per aprire la grata che protegge l’urna medievale con il corpo del santo, verranno utilizzate contemporaneamente quattro chiavi che durante l’anno sono conservate rispettivamente dal vescovo, dal sindaco, dal priore della comunità agostiniana di Pavia e dal capitolo della cattedrale. Questa divisione delle chiavi fra le autorità religiose e cittadine di Pavia indica come l’influenza del Santo sia notevole nella storia religiosa e sociale della nostra città. Ricordiamo che ora Sant’Agostino è compatrono della diocesi di Pavia per volere del vescovo monsignor Giudici.

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Arca di sant'Agostino, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Sant'Agostino, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sabato 24 inizia la Festa di Sant’Agostino 2013

  1. Araceli ha detto:

    Que bendicion el poder celebrar la Misa en la Basilca!!! Yo ire a la Misa aqui y recordare a todos los peregrinos. Les visitaremos el año proximo, si Dios permite.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...