La solennità del Corpus Domini in Basilica

La Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro gremita

La Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro gremita

Dall’omelia di Benedetto XVI in San Giovanni in Laterano (Solennità del Corpus Domini, giovedì 23 giugno 2011):

“Sant’Agostino ci aiuta a comprendere la dinamica della comunione eucaristica quando fa riferimento ad una sorta di visione che ebbe, nella quale Gesù gli disse: “Io sono il cibo dei forti. Cresci e mi avrai. Tu non trasformerai me in te, come il cibo del corpo, ma sarai tu ad essere trasformato in me” (Conf. VII, 10, 18). Mentre dunque il cibo corporale viene assimilato dal nostro organismo e contribuisce al suo sostentamento, nel caso dell’Eucaristia si tratta di un Pane differente: non siamo noi ad assimilarlo, ma esso ci assimila a sé, così che diventiamo conformi a Gesù Cristo, membra del suo corpo, una cosa sola con Lui. Questo passaggio è decisivo. Infatti, proprio perché è Cristo che, nella comunione eucaristica, ci trasforma in Sé, la nostra individualità, in questo incontro, viene aperta, liberata dal suo egocentrismo e inserita nella Persona di Gesù, che a sua volta è immersa nella comunione trinitaria. Così l’Eucaristia, mentre ci unisce a Cristo, ci apre anche agli altri, ci rende membra gli uni degli altri: non siamo più divisi, ma una cosa sola in Lui”.

Nella solennità 2013 del Corpus Domini, giovedì 30 maggio 2013 alle  ore 19.00 nella Basilica di san Pietro in Ciel d’Oro, monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia, celebrerà la S. Messa a cui seguirà la processione eucaristica verso la Cattedrale.

Il Percorso della processione: piazza san Pietro in Ciel d’Oro, via Griziotti, viale Matteotti, via XX Settembre, corso Cavour, via Parodi, via Menocchio, piazza Duomo

Annunci

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.