Grazie Santo Padre

Il Santo Padre mentre saluta i fedeli

Benedetto XVI mentre saluta i fedeli nel corso di una sua visita apostolica

Dalle 20 del 28 febbraio è aperta la Sede Vacante: Benedetto XVI è Pontefice Emerito.

Ricordiamo le sue ultime parole pubbliche: “Grazie… grazie di cuore. Cari amici sono felice di essere con voi circondato dalla bellezza del creato e dalla vostra simpatia… grazie per la vostra amicizia… Non sono più Sommo Pontefice della Chiesa cattolica dalle 20 di questa sera… sono solo un pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra. Vorrei ancora con il cuore, con la mia preghiera lavorare per il bene comune, il bene della Chiesa e dell’umanità… Mi sento appoggiato da voi… andiamo avanti insieme con il Signore per il bene della Chiesa e dell’Umanità!”.

Ricordiamo Benedetto XVI pellegrino alla Tomba di Sant’Agostino. Ricordiamo le sue parole in quella speciale occasione: “In questo suo momento conclusivo, la mia visita a Pavia acquista la forma del pellegrinaggio. È la forma in cui all’inizio l’avevo concepita, desiderando venire a venerare le spoglie mortali di sant’Agostino, per esprimere sia l’omaggio di tutta la Chiesa cattolica ad uno dei suoi “padri” più grandi, sia la mia personale devozione e riconoscenza verso colui che tanta parte ha avuto nella mia vita di teologo e di pastore, ma direi prima ancora di uomo e di sacerdote. Rinnovo con affetto il saluto al Vescovo Giovanni Giudici e lo porgo in modo speciale al Priore Generale degli Agostiniani, Padre Robert Francis Prevost, al Padre Provinciale e all’intera comunità agostiniana. Con gioia saluto tutti voi, cari sacerdoti, religiosi e religiose, laici consacrati e seminaristi.

La Provvidenza ha voluto che il mio viaggio acquistasse il carattere di una vera e propria visita pastorale, e perciò, in questa sosta di preghiera, vorrei raccogliere qui, presso il sepolcro del Doctor gratiae, un messaggio significativo per il cammino della Chiesa…” Per leggere tutto il testo pronunciato dal Papa clicca qui.

Grazie Santo Padre per il Suo Magistero!

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.