I Domenica di Quaresima 2013

Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro in occasione della Festa di Santa Rita 2011

Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro in occasione della Festa di Santa Rita 2011

Cari amici,

Nel segno delle Ceneri inizia la grande preghiera della Quaresima: il cammino interiore in cui il deserto ed il digiuno sono i passi d’una nuova libertà da noi stessi che ci portano a Dio  da qualunque distanza

Agostino commenta così il brano del Vangelo odierno: “Lui, il maestro, ha voluto subire ogni sorta di tentazioni poiché anche noi siamo tentati; così come ha voluto morire poiché noi moriamo; ha voluto risorgere perché noi risorgeremo… Colui che abita nell’aiuto dell’Altissimo, dimorerà nella protezione del Dio dei cieli. Abbiamo raccomandato alla vostra Carità che nessuno riponga in se stesso la propria speranza, ma la ponga tutta intera in colui nel quale è ogni nostra forza. .. Poni il caso che ti trovi nell’afflizione. Ecco venire il tentatore e suggerirti: Tu sei cristiano e appartieni a Cristo; perché ti avrà ora abbandonato? Perché non ti manda il suo aiuto?” In questo silenzio atroce, che spesso anche noi sperimentiamo nella nostra vita, è difficile perseverare confidando con forza solo nel Signore.

Lascia che Dio abiti in te, Dio è vicino se la sua parola è compagna di vita nelle difficoltà, nel tormento e nella ripetitività di ogni giorno. Fonda la tua libertà sulla Parola per affrontare con fiducia le sofferte contraddizioni dell’esistenza.

E con le parole di Anna:

“Dolce la tua Parola -quando torna

il passato nei fili spezzati

della malinconia… -pura m’attrae

dal dolore alla fame d’Eterno,

dal mio tempo incerto alla tua pace”

Buona Domenica
Anna e Marco

Letture della I Domenica di Quaresima 2013

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Commento alle domeniche dell'Anno Liturgico e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.