IV Domenica di Avvento 2012

Statua di Sant'Agostino all'interno della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

Statua di Sant’Agostino all’interno della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro

Cari amici,

con le letture della IV Domenica d’Avvento ci addentriamo nel mistero del Natale: non certo il nostro natale di città, ma il Natale del Signore. Per manifestare il mistero dell’incarnazione Luca dà la parola a due donne in cui la maternità è il segno della fede nella promessa e fedeltà di Dio e il segno totale del dono di sé.

Dio sconvolge gli schemi della storia facendosi figlio in una donna: l’annuncio del mondo nuovo, della salvezza viene dal grembo di una vergine, dal suo silenzioso dono di sé che dona agli uomini il Signore.
E con Agostino:” E’ spuntato per noi un giorno di festa, una ricorrenza annuale, oggi è il Natale del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo: la Verità è sorta dalla terra (Salmo 84,12), il giorno da giorno è nato nel nostro giorno. Esultiamo e rallegriamoci… Esultino gli uomini, esultino le donne: Cristo è nato uomo, è nato da una donna; esultate, giusti: è il Natale di colui che giustifica , esultate, deboli e malati: è il Natale
del Salvatore. Esultate, prigionieri: è il Natale del Redentore.
Esultate, liberi: è il Natale del Liberatore…” Anche noi possiamo imparare ad essere dono- e il dono di sé non è mai irrilevante- forse ci manca
questo per ritrovare il senso del natale e la sua gioia che è nell’Emanuele, il Dio con noi. E con le parole di Michele:

“Ma il grembo del tramonto
genera sempre una speranza nuova.
Buon Natale a te che soffri ancora,
a te che ami o che non ami più;
a te che piangi, a te che in ogni ora,
pensi ai tuoi figli e al mondo di quaggiù…”

Buon Natale, amici
Anna e Marco

Scarica il foglio con il commento alle letture della IV Domenica di AVVENTO4C12

Annunci

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana, Commento alle domeniche dell'Anno Liturgico e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.