Il nuovo chiostro verso il completamento

Architettura esterna lato destro della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

Architettura esterna lato destro della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro

Entro l’estate del 2013 verrà finalmente completata la costruzione del nuovo chiostro – quello antico è andato distrutto nelle vicende storiche della millenaria Basilica –  parte integrante del Centro Culturale Agostiniano, di cui già ora sono attivi sia la Biblioteca che la Sala multimediale.

Il completamento dei lavori è reso possibile dal cofinanziamento della Regione Lombardia avvenuto nell’ambito del Progetto Integrato d’Area “Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli” che consentirà, in previsione dell’ Expo Milano 2015,  la realizzazione di 20 operazioni che coinvolgeranno ben 14 partner sull’intero territorio pavese.

Il chiostro consentirà di accogliere adeguatamente i pellegrini che sempre più numerosi giungono alla Tomba di Sant’Agostino da ogni parte del mondo dando loro la possibilità di sostare più a lungo nel complesso basilicale. Con il nuovo chiostro sarà possibile ammirare il tiburio e l’architettura esterna del lato destro della Basilica che oggi non sono immediatamente visibili.

Padre Giustino Casciano, oggi parroco di Gubbio e in precedenza Priore della comunità agostiniana pavese, è intervenuto in conferenza stampa in qualità di rappresentante del Priore della Provincia Agostiniana d’Italia Padre Luciano De Michieli: “Auspico, oltre alla rinnovata collaborazione fra le Istituzioni, che in futuro si possa aprire un’area pedonale con l’adiacente Castello Visconteo, che la piazzetta davanti alla Basilica possa ricevere migliore sistemazione e che prosegua e sia sempre più stretta la collaborazione con Milano e con la Brianza per accogliere in maniera adeguata i numerosi pellegrini e visitatori che giungeranno qui nel 2015“.

Il nuovo chiostro, con il suo sistema di abbattimento delle barriere architettoniche, sarà accessibile al pubblico in forma totalmente gratuita e sarà aperto ogni giorno  negli stessi orari di apertura della Basilica e sarà gestito direttamente dalla Comunità dei Padri Agostiniani.

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Biblioteca, Centro culturale Benedetto XVI, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.