Cava Manara apre la XLIV Settimana Agostiniana Pavese

Renata Crotti

Renata Crotti

Inizia venerdì 20 aprile a Cava Manara con l’incontro “Sant’Agostino a Cava: il miracolo e il cammino” il programma culturale della XLIV Settimana Agostiniana Pavese, organizzata dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e voluta da Papa Paolo VI, grande estimatore di Sant’Agostino.

Renata Crotti, docente di storia medievale all’Università di Pavia, membro del Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e relatore all’incontro di Cava Manara spiega: “La XLIV Settimana Agostiniana Pavese è caratterizzata da una forte novità perché, come preludio, è previsto un incontro a Cava Manara che ha a tema “Sant’Agostino a Cava. il miracolo e il cammino”. L’incontro vuole inquadrare il discorso sulla presenza agostiniana a Pavia e sul territorio in modo molto specifico”.

L’incontro di Cava Manara si svolge nel millecentesimo anniversario del “miracolo di Cava”, descritto anche in una delle formelle dell’Arca di Sant’Agostino nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro e si riferisce all’apparizione di Sant’Agostino a un gruppo di pellegrini diretti alla sua tomba.

Prosegue la docente: “L’iniziativa di aprire la Settimana Agostiniana Pavese a Cava Manara ha un significato di forte apertura che il Comitato Pavia città di Sant’Agostino ha voluto avviare sui territori perché sono convinta, e il Comitato con me, che far giungere il messaggio agostiniano ai quei territori che già sono sensibili ma che hanno bisogno di essere coltivati e potenziati sia fondamentale. Pavia è sempre centrale ma diffondere il messaggio agostiniano sul territorio è davvero significativo. Si comincia con Cava Manara per poi estendersi a Casei Gerola e anche a Spessa Po la cui chiesa è dedicata a Sant’Agostino come pure la chiesa di Cava Manara. Questo per sottolineare come nella figura di Sant’Agostino si riesca a raccordare le tre diocesi, Pavia, Tortona e Vigevano, che insistono sul territorio pavese”.

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Settimana Agostiniana Pavese, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.