XLIV Settimana Agostiniana Pavese

XLIII Settimana Agostiniana Pavese, fedeli in coda per rendere omaggio alle reliquie di Sant'Agostino

XLIII Settimana Agostiniana Pavese, aprile 2011, fedeli in coda per rendere omaggio alle reliquie di Sant'Agostino

Inizia venerdì 20 aprile a Cava Manara con l’incontro “Sant’Agostino a Cava: il miracolo e il cammino” il programma culturale della XLIV Settimana Agostiniana Pavese, organizzata dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e voluta da Papa Paolo VI, grande estimatore di Sant’Agostino. La Settimana Agostiniana Pavese si celebra in concomitanza con l’anniversario del Battesimo di Agostino, avvenuto il 24 aprile 387, notte di Pasqua, ad opera del vescovo di Milano Ambrogio.

Celebriamo la XLIV Settimana Agostiniana Pavese con l’intento di far conoscere sempre di più l’importanza del pensiero e della santità di Agostino per il mondo contemporaneo” afferma Padre Giustino Casciano, priore della Comunità agostiniana di San Pietro in Ciel d’Oro.

Possidio, il primo biografo, dice che Sant’Agostino è vivo nei suoi scritti. Quest’anno lo studio delle opere di Agostino è sulle epistole che il santo ha scritto nel periodo episcopale” commenta Padre Giustino a proposito della Lectio Augustini che si terrà in Università e che rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento e nelle tipologie che per gli studenti danno luogo a crediti formativi riconoscibili per l’esame di stato.

Per quanto riguarda il programma religioso, sabato 21 aprile alle 18.30 il vescovo di Pavia monsignor Giovanni Giudici celebrerà la S. Messa al termine della quale verranno esposte le reliquie di Sant’Agostino che rimarranno esposte alla venerazione dei fedeli fino a domenica 29 aprile quando monsignor Martino Canessa, vescovo di Tortona, chiuderà la Settimana Agostiniana Pavese con la celebrazione dell’Eucarestia delle 18.30.

Il 24 aprile è il giorno in cui Agostino è stato battezzato. Per Agostino il battesimo è stata una conversione, la decisione presa di entrare nella Chiesa Cattolica perché Agostino, cercatore della Verità, qui può trovare Gesù che è la Verità. Che possa accadere a ognuno quanto ha sperimentato Agostino: questo è l’augurio che faccio a tutti coloro che presteranno attenzione alla Settimana Agostiniana Pavese” sottolinea Padre Giustino.

Il programma della Lectio Augustini 2012

Il programma della XLIV Settimana Agostiniana Pavese

Annunci

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti della Comunità Agostiniana di Pavia, Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Settimana Agostiniana Pavese e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.