V Domenica di Quaresima 2012

Particolare dell'Arca di Sant'Agostino: il giovane Agostino ascolta il vescovo Ambrogio

Particolare dell'Arca di Sant'Agostino: il giovane Agostino ascolta il vescovo Ambrogio

Cari amici, le letture di questa Domenica ci aiutano a comprendere il Cristo che è la nuova alleanza, il Dio che si manifesta uomo-Figlio nell’imparare l’obbedienza dalle cose che patì e causa di salvezza per coloro  che gli obbediscono ( Paolo). E’ una lezione durissima questa:
l’imparare dal patire, e  in Gesù l’obbedienza al Padre come atto estremo di libertà. Cristo si fa uomo fino alla morte perché se il chicco di grano muore porta molto frutto:  l’alleanza fra Dio e l’uomo passa attraverso la morte, il segno più terribile per noi, per diventare salvezza fino in fondo.

Le parole di Agostino   ci spronano in modo particolare: “Chi mi vuol servire mi segua (Gv 12, 26). Che vuol dire mi segua, se non mi imiti? Cristo infatti soffrì per noi – dice l’apostolo Pietro – lasciandoci un esempio, affinché seguiamo le sue orme (1 Pt 2, 21)… Amiamolo
disinteressatamente, per ottenere, come ricompensa del nostro servizio, di essere con lui… Così, ad esempio, se uno porge il pane a chi ha fame, deve farlo animato da misericordia, non per vanità, non deve cercare in quel gesto altro che l’opera buona, senza che sappia la sinistra ciò che fa la destra (Mt 6, 3), di modo che l’opera di carità non debba essere sciupata da secondi fini… Chi opera in questo modo, serve Cristo; e giustamente
sarà detto di lui: Ogni volta che l’avete fatto ai più piccoli dei miei fratelli, lo avete fatto a me (Mt 25, 40).”

Nella sequela matura autenticamente la nostra libertà di uomini che conoscono nel dolore, nel turbamento e nell’errore, nella nostra pesante vita, ma con amore, la dignità rinnovata dell’essere in Lui, per amore, salvati.

E con Michele:
“…dal fondo del dolore la sua voce
balsamo silenzioso di parole…
Salvami dall’ora della nostalgia…”

Buona Domenica
Anna e Marco

Commento agostiniano alle letture della V Domenica di Quaresima 2012 anno B

Annunci

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Commento alle domeniche dell'Anno Liturgico, Sant'Agostino, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.