Febbraio 2012 in Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro

Festa di Santa Rita 2011, statua di Santa Rita

Festa di Santa Rita 2011, statua di Santa Rita

Cari amici,

ecco gli appuntamenti in Basilica del mese di febbraio 2012. Iniziano in questo mese i 15 Giovedì in onore di S. Rita. Questa devozione è sorta dopo che il Papa Leone XIII la proclamò santa nel Maggio 1900 e ricorda i  15 anni durante i quali S. Rita portò sulla fronte la dolorosa ferita mistica della Spina di Cristo.

Il primo Giovedì ricorre il 9 Febbraio; in Basilica alle Ss. Messe (ore 9 e 18.30) c’è la preghiera particolare per i malati e la venerazione della Reliquia di S. Rita. Tutti devoti di S. Rita di Pavia sono così chiamati a prepararsi alla sua festa del 22 Maggio.

Il 28 Febbraio è la data tradizionale dell’arrivo del Corpo di S. Agostino a Pavia da Cagliari (Sardegna) ad opera del re Liutprando nel 725 d.C.
Il Comitato Pavia Città di S. Agostino ha organizzato per Sabato 25 un Convegno dal titolo “La translatio del Corpo di S. Agostino dalla Sardegna a Pavia – Storia e attualità: da Genova a Pavia”.

Consulta il Foglio Informativo delle iniziative in Basilica di Febbraio

 

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.