Inizia oggi la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Gerusalemme, basilica del Santo Sepolcro

Gerusalemme, basilica del Santo Sepolcro

Il tema prescelto per l’edizione 2011 di questo importante appuntamento ecumenico è: “Uniti nell’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera” (At 2,42).  I testi per la settimana di preghiera per l’anno 2011 sono stati preparati congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione “Fede e Costituzione” del Consiglio Ecumenico delle Chiese.
In questa settimana mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 21 in basilica di San Pietro in Ciel d’Oro verrà celebrata la Divina Liturgia nel rito bizantino-slavo in collaborazione con  Russia Cristiana. La celebrazione della liturgia secondo il rito bizantino-slavo introduce al Mistero divino ed è di grande significato ecumenico: è un gesto di memoria e di comunione con la Chiesa d’Oriente.

Sarà presente il Coro di Russia Cristiana che, grazie anche all’esperienza del prof. Ludwig Pikler, del Collegio Russicum di Roma, studia e ripropone la tradizione del canto bizantino attraverso concerti e Divine Liturgie.

Ogni giorno della Settimana di Preghiera verrà trattato un tema distinto:
18 gennaio: “La chiesa di Gerusalemme”.
19 gennaio: “Molte membra in un solo corpo”.
20 gennaio: “La fedeltà all’insegnamento degli apostoli ci unisce”.
21 gennaio:  “La condivisione come espressione di unità”.
22 gennaio:  “Spezzare il pane nella speranza”.
23 gennaio: “Fortificati dalla preghiera”
24: gennaio: “Vivere nella fede della resurrezione”.
25 gennaio: “Chiamati al servizio della riconciliazione”.

A Roma martedì 25 gennaio, Festa della Conversione di San Paolo Apostolo, Papa Benedetto XVI presiederà, alle 17:30, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la celebrazione dei Vespri che concluderanno la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2011.

Annunci

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Attività della comunità agostiniana, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro, Liturgia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.