Appuntamento in Basilica: Domeniche d’Organo

Maria Cecilia Farina spiega al pubblico il programma del concerto in onore di sant'Agostino e di santa Monica

Maria Cecilia Farina spiega al pubblico il programma del concerto in onore di sant'Agostino e di santa Monica

Domenica 12 dicembre, alle ore 11.45 cioè  al termine della S. Messa delle ore 11, Maria Cecilia Farina, che affianca all’insegnamento presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano un’intensa attività concertistica come organista e clavicembalista ed è coordinatrice della commissione del Comitato Pavia Città di Sant’Agostino per la musica, si esibirà nel secondo appuntamento  delle “Domeniche d’Organo“, concerti che ogni mese fino alla prossima primavera si terranno nella Basilica di san Pietro in Ciel d’Oro.  Con questa iniziativa, fortemente voluta da Maria Cecilia Farina in collaborazione con l’Associazione musicale Lingiardi, si approfondisce il collegamento fra il pensiero di sant’Agostino e la musica.

Alla base del pensiero musicale di Agostino c’è il numerus che è la sequenza sonora, la vibrazione sonora, ma è al tempo stesso l’immagine di Dio perché il numerus è la perfezione del Creato. Questo numerus è espresso nella scienza musicale, così ricca di magistero, di ricerca e di speculazione, che è il marchio che contraddistingue il modo di fare musica di Johann Sebastian Bach. “L’idea, che si vede già realizzata nelle principali città d’Europa e in alcune piazze italiane, è di offrire appena dopo la Santa Messa, 45 minuti di musica organistica” spiega Maria Cecilia Farina che richiama il fatto che la Basilica si avvale di un organo importante. Si tratta di un organo Lingiardi, uno degli ultimi costruiti da questa famiglia pavese che ha lavorato dal 1807 al 1920 quando morì Ernesto, autore dell’Organo in san Pietro in Ciel d’Oro opus 266 del 1913. Sui Lingiardi si è svolto a Cremona, organizzato dalla Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, un grande convegno che ha visto presente organologi e studiosi europei che hanno fatto il punto sugli studi riguardo a questa famiglia che ancora forse non è valorizzata per come meriterebbe a Pavia per la sua grande importanza storica”.

Scarica il programma delle Domeniche d’Organo 2010-2011

Carta di sala di domenica d’org. 12 dicembre 2010

Annunci

Informazioni su webmaster

Giornalista, blogger, autore televisivo. Autore di Sant'Agostino a Pavia - Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio .
Questa voce è stata pubblicata in Attività della comunità agostiniana, Comitato Pavia città di sant'Agostino, Sant'Agostino, Vita agostiniana e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.